Può valere tantissimo!

24.05.2021

Ciascuno sa quanto tempo e risorse ha impiegato per intuire, sviluppare ed implementare un’idea; il sostegno ricevuto per realizzare quella tecnologia che risolve un ben noto problema tecnico. Eppoi esiste il valore emotivo dell’investimento fatto, di quanto crediamo possa funzionare, avere successo ed essere utile alla società.

In termini meramente economici, è possibile fare calcoli sul valore della tecnologia e dell’invenzione protetta e tutelata, anche se non brevettata, semplicemente tramite segreto industriale. Esistono algoritmi e formule credibili e razionali per il calcolo di quanto possa valere e, quando implementata e licenziata, valutarne un valore effettivo.

Nella sostanza, una tecnologia ha grande valore quando esiste un grande e diffuso interesse ad implementarla ed utilizzarla; quindi dipende sia da fattori intrinsechi alla tecnologia (quanti vantaggi offre nel risolvere un problema tecnico e se risponde ad una sentita esigenza), sia da fattori relativi ai mercati ai quali è destinata, ossia al marketing (interesse suscitato nel potenziale acquirente).

A te la scelta se rivolgerti ad un professionista del settore, che conosce le strategie di tutela possibili, il linguaggio ed i segreti per la scrittura di un documento brevettuale, il suo iter nel tempo, etc. oppure avventurarti da solo in una sfida stimolante, che può dare grande valore alla tua invenzione.

Riteniamo che la domanda cruciale da porsi è: quanto vale davvero per me la mia idea, la mia invenzione? Se vuoi contattaci.